mercoledì 22 febbraio 2012

Vintage. Anello d'argento finlandese a forma di rosa

Da una settimana mi ossessionava l'idea di creare un anello partendo da un vecchio cucchiaio o da una forchetta d'argento.
L'idea è nata grazie a questo tutorial postato qui da Kristen Danielle. Vi consiglio dare un'occhiata al suo bel blog: Through the Front Door!
Ho girato tutti i negozi dell'usato di Lieksa senza trovare nulla d'argento. Tornata a Lappeenranta ho trovato una splendida forchetta d'argento con il manico a forma di rosa:


Qui queste deliziose forchettine o cucchiai decorati sono molto familiari, quasi tutti dicono di averle usate o viste nei cassetti della nonna. Tutt'ora sono in commercio, anche nella versione in acciaio.



La forchetta che ho comprato è marchiata con vari simboli. Dopo una breve ricerca su internet ho scoperto che:
  1. il primo simbolo è una testa di aquila e indica l'azienda: Auran Kultaseppä Oy
  2. il cuore indica che è stata prodotta in Finlandia
  3. 813 indica la purezza dell'argento
  4. la "A" con una linea sopra indica la città di Turku (Åbo, in svedese)
  5. simbolo F7 corrisponde all'anno in cui è stata prodotta (1959)
La prima parte della creazione dell'anello è stata semplice. Un semplice taglio:


Per tagliare ho usato l'attrezzo nella foto seguente, per limare una semplice lima da unghie in metallo:



 La parte più complessa è stata creare l'anello, piegando la rosa in modo uniforme... Non ho riscaldato l'argento, ma l'ho battuto a freddo con il martello (ricoperto di strati di carta per evitare i graffi) e come sostegno ho usato un cacciavite ricoperto di carta. In Italia sarebbe stato più semplice, con gli attrezzi adatti ...
Il risultato finale è questo:



Per essere il primo tentativo sono soddisfatta! Guardandola adesso, sembra proprio che questa forchetta volesse diventare un anello :)
Se vuoi provare a realizzare un anello così puoi trovare qui delle forchette in alpakka (argentate) identiche a quelle che ho usato in questo tutorial!

3 commenti:

  1. veramente bello. Mi sono ricordata di un bracciale molto bello che comprai tanti anni fa a Lipari, nelle Eolie, fatto con un cucchiaio d'argento antico. Molto bello.Piacere di incrociarti in rete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, grazie mille!
      Trasformare le posate d'argento in gioielli è una cosa che piace a tanti :)

      Su Pinterest ho caminciato una raccolta di gioielli nati da forchette o cucchiai, alcuni sono incredibili:
      http://pinterest.com/brillantallegro/new-life-for-old-silver-spoons-and-forks/

      Buon weekend!

      Elimina

I love comments :)